dic 05 2013

SERVIZI CAD E REVERSE ENGINEERING PER I TEAM MOTOCICLISTICI – PROGETTAZIONE E SVILUPPO SISTEMI FBG PER L’ANALISI DINAMICA ON BOARD DELLE DEFORMAZIONI SU TELAI E CICLISTICA RACING



Dalla lunga esperienza di collaborazione tecnica con numerose case motociclistiche e prestigiosi team MotoGP e SBK maturata negli anni, la Direzione Tecnica della divisione Service della DigiLab Crossover Metrology ha messo a punto una completa gamma di servizi Reverse Engineering, Inspection e Quality Control espressamente dedicati ai team MotoGP, SBK e Moto2 partecipanti al campionato 2013.
Attraverso la scansione ottica 3D siamo in grado di acquisire senza contatto le superfici di oggetti di qualsiasi forma, peso e dimensione, con alta precisione ed elevata risoluzione, anche presso la sede dei team in qualsiasi location europea e restituire modelli matematici CAD in Classe A e Classe B.

In qualità di partner tecnici operativi della joint venture industriale FBG Solutions, operante nel settore della sensoristica non inerziale a fibra ottica FBG applicata all’analisi dinamica e in tempo reale delle vibrazioni e delle deformazioni strutturali, abbiamo messo a punto una serie di applicazioni per l’analisi in tempo reale della deformazione e delle vibrazioni del gruppo avantreno-telaio-forcellone di una moto da competizione, indipendentemente dalle geometrie, dai materiali e dalle condizioni di esercizio, in pista, su strada o sui rulli del testing department.

Per informazioni e avviamento progetti speciali FBG4RACING: Valerio.Vezzari@digilab.it – +39.348.04.01328

Servizi e Applicazioni Reverse Engineering e Inspection

  • Scansione componenti carrozzeria, motore, ciclistica e pilota, per applicazioni FEA – Finite Element Analysis e CFD [Computational Fluid Dynamics
  • Scansione Ottica 3D e matematizzazione CAD 3D in Classe A e Classe B per la progettazione e l’ingegnerizzazione dei componenti in VTR e carbonio
  • Scansione ottica 3D, matematizzazione in Classe A/B e CAM processing dei condotti di aspirazione e scarico per l’ottimizzazione dei flussi attraverso lavorazioni NC direttamente sulle testate.
  • Metrologia ottica di telai e ciclistica con successiva ricostruzione del modello matematico 3D modificabile in modalità parametrico variazionale.
  • Digitalizzazione ottica 3D di gruppi propulsivi, telai e ciclistica per attività di digital mockup


Pubblicato nella sezione news: Servizi